Cosa fare per pulire il vostro tappeto:
Manutenzione costante: per i tappeti a pelo corto può essere sufficiente usare l’aspirapolvere una volta a settimana, evitando le spazzole rotanti per i tappeti con il pelo più lungo per non rovinare tappeto e aspirapolvere.
Si consiglia di ricorrere una volta l’anno a un servizio professionale di pulizia.
Interventi rapidi: le fibre dei tappeti tendono ad assorbire le macchie piuttosto in fretta, quindi si deve intervenire il più rapidamente possibile per rimuovere lo sporco.
Non strofinare: lo strofinamento della macchia potrebbe farla penetrare in profondità.
Tamponare: è consigliato versare un po’ di acqua tiepida sulla macchia e tamponare con un panno pulito, agendo dal bordo verso il centro per evitare aloni e sostituendo il panno appena sporco. Se si utilizza un solvente non versarlo direttamente sul tappeto, ma su uno straccio pulito.
Testare il prodotto: per assicurarsi che la soluzione di pulizia scelta non alteri i colori o il tessuto, fare sempre una prova in un punto marginale del tappeto.
Shamponare: laddove non è consigliato il lavaggio a secco si possono usare shampoo per bambini (meno aggressivo) o le apposite mousse per la pulizia dei tappeti. Valutare se rivolgersi a negozi specializzati per una pulizia approfondita.
Come pulire alcune macchie specifiche:
Frutta, alimenti: Tamponare con acqua tiepida (max 50°), poi shamponare.
Acqua, alcool, liquori: Assorbire con uno straccio pulito e lasciare asciugare. Trattare eventuali aloni con shampoo o con alcool denaturato.
Vino, bibite: Utilizzare acqua e aceto (50%), poi shamponare.
Birra, cioccolato, caramelle, latte, yogurt, gelato, marmellate, sciroppi, succhi di frutta: Tamponare con acqua tiepida (max 50°) addizionata con 5% di alcool denaturato. Se la macchia persiste utilizzare alcool denaturato o tricloroetilene (conosciuto con il nome commerciale di trielina) oppure tetracloroetene (o tetracloroetilene o percloroetilene).
Caffè e tè: Shamponare e, se la macchia rimane, tamponare con alcool denaturato al 10%.
Burro, olio, salse, colla, vernici: Applicare alcool denaturato o trielina, in seguito tamponare con acqua tiepida e shamponare.
Profumo: Tamponare con alcool denaturato.
Smalto per unghie: Tamponare con acetone, poi shamponare.
Fango: Lasciare seccare e usare l’aspirapolvere.