Mantenere belli i tappeti?
Problemi per mantenere sempre belli i vostri tappeti……?
I tappeti non sono tutti uguali varia il tipo di tessitura, variano i colori, i materiali usati quindi non si può utilizzare lo stesso trattamento ed anche le macchie non sono sempre le stesse.
Per la cura del tappeto è sufficiente, se a pelo corto, passare l’aspirapolvere una volta a settimana.
Se si possiede un tappeto shaggy cioè quelli belli ad effetto cangiante in poliestere, occorre evitare di passarci sopra con delle spazzole rotanti, dato che le lunghe fibre di questo tappeto si impiglierebbero tra le stesse e sia il tappeto che le spazzole potrebbero diventare inservibili!
Leggi tutto

Eliminare le macchie dai tappeti
E’ sufficiente una distrazione ed i nostri tappeti si macchiano: un bicchiere di vino rosso rovesciato inavvertitamente, la tazzina di caffè che ci scivola dalla mano, il gatto di casa che rovescia il vaso di fiori.
Cosa fare?
In caso di una macchia occorre intervenire il più rapidamente possibile perché le fibre del tappeto tendono ad assorbire le macchie piuttosto rapidamente, inoltre non strofinate mai perché avreste l’effetto contrario a quello desiderato infatti lo sporco andrebbe ancora più in profondità nelle fibre del tappeto.
Occorre tamponare cercando di assorbire la macchia, per quanto possibile,m con l’ausilio di uno straccio pulito o di carta assorbente, ripetendo, se necessario, questo gesto anche dal lato a terra del tappeto...
Non usare sale da cucina sulla macchia può danneggiare seriamente la colorazione del tappeto. E’ bene Inumidire un panno di cotone pulito con dello shampoo per bambini e lasciarlo sulla macchia per tutta la notte, lo shampoo per bambini è il più consigliato, dato che altri detergenti potrebbero risultare troppo aggressivi. Non inumidire eccessivamente la superficie ed effettuare la pulizia partendo dal centro verso i bordi.
Pulizia professionale dei tappeti
E’ utile per mantenere bello il nostro tappeto ricorrere ogni anno ad un servizio professionale di pulizia.